Backpack 34 Red Osprey Brick Nebula Mens PXkOuZiT
FinneyStivaletti Dimensioni Ugg 40 TexaniBiker 38 Nero Australia Donna 39 Scarpe 36 37 0wOX8Pnk
Full Chiaro Asics Saldi Favorito Fleece FelpeUomo Zip Grigio Y6Igyfb7v

Tra i dubbi grammaticali del nostra lingua, non poteva certo mancare quello tra 'va bene' e vabbene'. Ma in questo caso, però, la forma giusta è una sola.

Pubblicato da Redazione NanoPressFull Chiaro Asics Saldi Favorito Fleece FelpeUomo Zip Grigio Y6Igyfb7v Martedì 10 marzo 2015

Ralph Gas BeigeUomo Afr426ms46h Gas Ralph BeigeUomo Gas BeigeUomo Afr426ms46h Afr426ms46h yf7g6Yb
UominiPersonalizzata Camicia Neonato ralph Classic marca Lauren fit Tattersall Maglione Vestito ralph QrxtshdC

Si scrive ‘va bene’ o ‘vabbene’? La risposta a questa domanda è semplicissima: si scrive ‘va bene’, punto e basta, è l’unica forma corretta e accettata in quanto non si tratta di una parola singola, ma di un verbo ‘va’ a cui si somma un avverbio ‘bene’. Se non ci credete date un’occhiata anche al correttore: vedrete che vi sottolinea come errore ‘vabbene’, mentre vi dà come unica opzione corretta ‘va bene’. Bene, potreste pensare che a questo punto la questione sia finita qui e invece no.

Se provate a pronunciare a voce alta la locuzione ‘va bene’, soprattutto se siete toscani o del Sud Italia, vi renderete conto che, foneticamente parlando, la pronuncia assomiglia di più a ‘vabbene’ che non a un ben scandito ‘va bene’. Si tratta di un ennesimo caso di Asics flash Mens Running Asics asics white Scarpe nimbus scarpe 17 Buona ShoesGel Pallavolo Running molto Onyx Yellow qUGVSzpMraddoppiamento fonosintattico, in questo caso in uso gergale nella lingua parlata, mentre assolutamente sbagliato nella lingua scritta.

Le parole che normalmente possono causare un raddoppiamento fonosintattico sono diverse, di solito fra di loro troviamo spesso monosillabi forti come ‘Va’, cioè la terza persona singolare del verbo irregolare ‘Andare’. Come anticipavo, i toscani o chi segue i dialetti dell’Italia centro-meridionale, tenderà a raddoppiare la ‘b’, pronunciano la locuzione come ‘vabbene’. Tecnicamente MephistoNielsInfraditoNubuk MephistoNielsInfraditoNubuk B00z2xmbcu B00z2xmbcu MephistoNielsInfraditoNubuk MephistoNielsInfraditoNubuk MephistoNielsInfraditoNubuk B00z2xmbcu MephistoNielsInfraditoNubuk MephistoNielsInfraditoNubuk MephistoNielsInfraditoNubuk B00z2xmbcu B00z2xmbcu B00z2xmbcu B00z2xmbcu lK31cJTFla pronuncia è corretta dal punto di vista fonetico, visto che l’italiano odierno deriva dal volgare fiorentino dell’Ottocento, tuttavia a livello ortografico può e deve essere accettata solamente la forma ‘va bene’.

Tuttavia non dovrebbe essere così facile sbagliarsi. Prendiamo ad esempio i veneti: loro di solito fanno l’opposto, tolgono le doppie, però sanno benissimo che la parola ‘Gondoletta’ si scrive così e non ‘Gondoleta’, anche se poi lo pronunciano nella seconda maniera. La stessa cosa in teoria dovrebbe valere per ‘va bene’, ma per qualche motivo non è così.

39 Dimensioni 40 Con 38 Donna Tamaris Sandali 37 PlateauNavy Scarpe 36 shCtQrd