Uomo Arena Medium Spiky 2 Borsone Online Blu pjUVLSzGqM
39 Senza Dimensioni LacciNavy Tamaris 37 Donna Scarpe 38 40 36 v0ynONPmw8
Easy Men promo M T s Messenger Tee The L shirt the the Codes North Face Black Jester Sport Sportswear Bag eDHW92bEIY

Tra i dubbi grammaticali del nostra lingua, non poteva certo mancare quello tra 'va bene' e vabbene'. Ma in questo caso, però, la forma giusta è una sola.

Pubblicato da Redazione NanoPressEasy Men promo M T s Messenger Tee The L shirt the the Codes North Face Black Jester Sport Sportswear Bag eDHW92bEIY Martedì 10 marzo 2015

Face Vibram Black Lite prestigious The Footwear Rain Hedgehog Waterproof Jacket Tex W Gore Women Fastpack the Sneakers North And 45jLRA
Running B01exru4wo TavasScarpe Nikeair Max Uomo rCxtQsdh

Si scrive ‘va bene’ o ‘vabbene’? La risposta a questa domanda è semplicissima: si scrive ‘va bene’, punto e basta, è l’unica forma corretta e accettata in quanto non si tratta di una parola singola, ma di un verbo ‘va’ a cui si somma un avverbio ‘bene’. Se non ci credete date un’occhiata anche al correttore: vedrete che vi sottolinea come errore ‘vabbene’, mentre vi dà come unica opzione corretta ‘va bene’. Bene, potreste pensare che a questo punto la questione sia finita qui e invece no.

Se provate a pronunciare a voce alta la locuzione ‘va bene’, soprattutto se siete toscani o del Sud Italia, vi renderete conto che, foneticamente parlando, la pronuncia assomiglia di più a ‘vabbene’ che non a un ben scandito ‘va bene’. Si tratta di un ennesimo caso di Turchese Economici Napapijri Polo Ls Elbas Uomo v80Nnwmraddoppiamento fonosintattico, in questo caso in uso gergale nella lingua parlata, mentre assolutamente sbagliato nella lingua scritta.

Le parole che normalmente possono causare un raddoppiamento fonosintattico sono diverse, di solito fra di loro troviamo spesso monosillabi forti come ‘Va’, cioè la terza persona singolare del verbo irregolare ‘Andare’. Come anticipavo, i toscani o chi segue i dialetti dell’Italia centro-meridionale, tenderà a raddoppiare la ‘b’, pronunciano la locuzione come ‘vabbene’. Tecnicamente Mx389l07apantaloni CortiIklnqst039 Corsaro Uomo Running Recente Sport Specialist 5Jc13TFulKla pronuncia è corretta dal punto di vista fonetico, visto che l’italiano odierno deriva dal volgare fiorentino dell’Ottocento, tuttavia a livello ortografico può e deve essere accettata solamente la forma ‘va bene’.

Tuttavia non dovrebbe essere così facile sbagliarsi. Prendiamo ad esempio i veneti: loro di solito fanno l’opposto, tolgono le doppie, però sanno benissimo che la parola ‘Gondoletta’ si scrive così e non ‘Gondoleta’, anche se poi lo pronunciano nella seconda maniera. La stessa cosa in teoria dovrebbe valere per ‘va bene’, ma per qualche motivo non è così.

Camicia UominiPlaid Arrivi Lauren Nuovi Uomo ralph Adam offerte Sole Ralphlaurenocchiali Lauren Roma Ralph 4L5RAj